La mia foto

Dopo tanto lavoro, finalmente posso dedicarmi a quello che da sempre avrei voluto fare. Tuffarmi nel mondo della finanza, dell'economia e del trading. Lo studio è quello che più mi gratifica, dopo che la vita m'aveva portato verso altri lidi. Il mio impegno è costante e grazie ad internet sto cercando di carpire metodi consoni a questa mia nuova attività.

chart

chart

Calendario Economico fornito da Forex Pros - Il Portale di Trading sul Forex.

venerdì 4 aprile 2014

L’attesa per la BCE … ferma FTSE/mib e IBEX

Dopo la positiva performance dell’ultimo periodo, ieri il nostro FTSE/mib ha visto (assieme all’IBEX) le temute prese di beneficio. Per l’indice nostrano, le vendite son state decisamente più pesanti.
Aumenta infatti l’attesa per le decisioni della Bce di domani, ma anche per la conferenza stampa di Mario Draghi. Qualcuno pensa che la Bce possa effettuare un qualche taglio dei tassi, ma forse la Banca centrale europea non opererà in questa direzione. Mi sa che Draghi si disquisirà tra i probabili futuri interventi se l’inflazione dovesse continuare a scendere. Del resto in materia di inflazione, il +0,5% di marzo pubblicato lo scorso lunedì è stato inferiore alle aspettative e quindi c’è il sospetto che nell’ultimo periodo, il mercato abbia iniziato a scontare l’ipotesi che la Bce prima o poi debba intervenire.
Ora diamo un’occhiata al GRAFICO…