La mia foto

Dopo tanto lavoro, finalmente posso dedicarmi a quello che da sempre avrei voluto fare. Tuffarmi nel mondo della finanza, dell'economia e del trading. Lo studio è quello che più mi gratifica, dopo che la vita m'aveva portato verso altri lidi. Il mio impegno è costante e grazie ad internet sto cercando di carpire metodi consoni a questa mia nuova attività.

chart

chart

Calendario Economico fornito da Forex Pros - Il Portale di Trading sul Forex.

lunedì 3 dicembre 2012

Il FTSEmib in rally....oppure no..!?!?

Giornata partita bene a Piazza Affari, ma finita appena sopra la parità.
Il movimento odierno getta una piccola ombra nell’immediato, sulle potenzialità di ulteriore recupero, vista la difficoltà del mercato nel riportarsi stabilmente al di sopra di certi valori di prezzo. La candle doji con cui ha chiuso l'inizio di ottava, mi porta a pensare che non sarà un vero e proprio rally (come in tanti sostengono). I media esaltano (con ragione) il calo record dello SPREAD ma dubbi mi sorgono anche dalla quotazione
del BUND tedesco che con un balzo tecnico ha aperto stamattina superando (e stabilendosi) agilmente sopra i 144 punti. Comunque (secondo me) bisogna sempre stare in allerta finchè non si chiarirà bene il Fiscal Cliff americano, che rischia non poco a deteriorare quel mercato d'oltre oceano e di riflesso anche quello europeo.
Notando l'andazzo di Wall Street, mi sorge più che un dubbio ed è quello che sia tenuto volutamente in STANDBY per aumentare la pressione psicologica sulla politica americana, per un eventuale sviluppo sulla barriera fiscale in scadenza a fine anno.

Ma vediamo il grafico per capire meglio la situazione e i livelli....