La mia foto

Dopo tanto lavoro, finalmente posso dedicarmi a quello che da sempre avrei voluto fare. Tuffarmi nel mondo della finanza, dell'economia e del trading. Lo studio è quello che più mi gratifica, dopo che la vita m'aveva portato verso altri lidi. Il mio impegno è costante e grazie ad internet sto cercando di carpire metodi consoni a questa mia nuova attività.

chart

chart

Calendario Economico fornito da Forex Pros - Il Portale di Trading sul Forex.

lunedì 30 agosto 2010

Quantitative Easing (QE)

Negli U.S.A.il tema del quantitative easing (QE*) è rapidamente diventato il più importante dibattito nel mondo degli investimenti. La possibile deflazione appare come un rischio evidente, mentre la ripresa economica si mostra sempre più debole. Gli investitori invece guardano alla Fed come un'oasi nel marasma, per poter salvare la loro pelle da una recessione-deflazione stile giapponese. La verità economica americana purtroppo si presenta ben diversa da come la vogliono far apparire. Basta guardare i due grafici che ho postato nell'articolo, dove dimostrano un forte calo della richiesta di prestiti delle famiglie già nel primo trimestre di quest'anno ed una previsione piuttosto nera  dei medesimi per tutto il 2010.

LEGENDA:
*Il termine QUANTITATIVE  EASING  (QE)  descrive una politica monetaria adottata dalle banche centrali per aumentare l' offerta di moneta in un'economia in cui il tasso di interesse bancario, tasso di sconto e / o il tasso interbancario siano quasi a zero.